Informazioni sulle escursioni nelle Dolomiti. Hotel a Tires

Richiesta / prenotazione

Info-Hotline

+39 0471 642175
Siamo lieti della vostra chiamata!

Percorso: Segheria Steger e Malga Ciamin

Descrizione:

Durata: 2h 30min
Difficoltà: Facile
Dislivello: 225 m

Punto di partenza: Hotel Stefaner
Meta: Antica Segheria Steger e Malga Ciamin

La piacevole e breve escursione incomincia a Tires davanti alla casa polifunzionale. Per arrivare a Tires si hanno due possibilità: prendere il pullman di linea che porta in paese oppure camminare lungo la strada fino al paese. A piedi si impiega circa 30 minuti. Dalla piazza del paese un sentiero si dirige in direzione est passando sui prati a monte di Tires da dove si prosegue, sempre in direzione est sul sentiero contrassegnato 6U. Da qui incomincia il vero percorso. All’inizio si attraversa il bosco per poi salire per la strada forestale di Whun, fino ad arrivare ai Bagni di Lavina Bianca. Da qui si prosegue lungo il margine del bosco fino ad arrivare ad un torrente con un ponticello. Una volta varcato questo si raggiunge Malga Ciamin e il tanto rinomato centro visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio che si trova nell’antica Segheria Steger. Una volta alla settimana viene rimessa in funzione la vecchia sega con un metodo veneziano. Al centro dell’esposizione troviamo temi che riguardano la natura e soprattutto la nascita delle Dolomiti. Dal museo parte anche il sentiero geologico.

Si può raggiungere il centro informazioni e la Malga Ciamin anche percorrendo un sentiero molto facile che parte direttamente dall’Hotel Stefaner (circa 30 minuti).